04/04/2017 | News
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato oggi, 4 aprile, il Salone del Mobile, la manifestazione principe per le aziende che portano a Milano le novità del settore dell’arredamento tra creatività, tradizione, tecnologia e innovazione. Fino a domenica 9 aprile, il sito espositivo di Rho Pero e il capoluogo meneghino, con il fuorisalone, saranno invasi da migliaia di visitatori per l’evento del settore più atteso dell’anno.
Cinque le manifestazioni che si svolgeranno in sinergia fino a domenica 9 aprile nel quartiere Fiera Milano a Rho con apertura agli operatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, e nelle giornate di sabato e domenica anche al pubblico: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo,Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite.
LE NOVITA’ – Fra i classico e il lusso si sviluppa il percorso dedicato all’arredamento con gli ambienti completamente ricreati e la seconda edizione di XLux, catalogo di design di alta gamma che conquista soprattutto gli stranieri. Ma protagonista è anche la luce, con illuminazioni domestiche e decorative, industriali, stradali, dello spettacolo e del sistema ospedaliero. Massima attenzione al tema del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale
GLI EVENTI – Ad affiancare l’offerta commerciale due eventi in fiera, dedicati alle due biennali, ovvero alla luce e all’ambiente di lavoro: il primo è intitolato DeLightFuL e sarà accompagnato da un corto d’autore ispirato al fantasy firmato dal regista Matteo Garrone. L’altro evento, A Joyful Sense at Work, racconta la visione dello scenario evolutivo dell’ambiente ufficio del futuro.
IL BOOM DEL SETTORE – Secondo i dati elaborati da Federlegno, l’export nei primi dieci mesi del 2016 conferma il suo ruolo di punto di forza per lo sviluppo delle imprese italiane dell’arredo e dell’illuminazione: le vendite generate all’estero, infatti, tra gennaio e ottobre dello scorso anno hanno superato gli 11 miliardi di euro, con segnali di crescita importanti soprattutto in Francia (+5,3%), Stati Uniti (+8,1%) e Cina (+18,4%).
Per info: www.salonemilano.it